News
Occupazione, approvato protocollo tra Provincia e Veneto Lavoro sulle badanti
22-04-2011 - Favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel settore dell’assistenza familiare e dare supporto alla collocazione professionale delle badanti. È lo scopo dell’accordo siglato tra la Provincia di Venezia e Veneto Lavoro e approvato dalla Giunta Provinciale su proposta dell’assessore al lavoro Paolino D’Anna.
«Quest’accordo vuole trovare sinergie sul settore dell’assistenza familiare, in forte crescita e che riguarda soprattutto il personale femminile, spesso meno tutelato di quello maschile – spiega D’Anna – e che frequentemente ha evidenziato sacche grigie di lavoro irregolare».
Il protocollo prevede che Veneto Lavoro, oltre ad acquisire le iscrizioni nel Registro degli assistenti familiari, svolga le attività di incontro tra domanda e offerta, e fornisca assistenza alle famiglie nella gestione del rapporto di lavoro, sia per semplificare le procedure amministrative sia per garantire regolari condizioni di vita e di lavoro al personale addetto all’assistenza.
La Provincia si impegna inoltre a mettere a disposizione spazi e strumenti per l’attività di incontro tra domanda e offerta di lavoro promuovendo l’attività attraverso lo sportello “Occupazione e servizi alla persona”, i Centri per l’Impiego e coinvolgendo i Comuni.
<< Torna indietro