News
Servizi sociali, protocollo Provincia e Comuni per i minori riconosciuti da un solo genitore
genitore e figlio (clipart MsO)Approvato dalla Giunta provinciale su proposta dell'assessore Grandolfo

22-04-2011 - Sono 184 nel territorio della Provincia di Venezia i minori riconosciuti da un solo genitore oggetto di interventi socio-assistenziali da parte dei Comuni. Oltre un terzo (67) risiede in Comune di Venezia, 23 risiedono a Chioggia, 10 a Mira e 7 a Santa Maria di Sala. Tra essi 16 sono stati ricoverati, nel corso del 2010, in strutture assistenziali.

Sono i dati che emergono dal rinnovo per il biennio 2011/2012 del protocollo di interventi a favore dei figli minori riconosciuti da un solo genitore sottoscritto tra la Provincia di Venezia e i Comuni del territorio. Il protocollo, approvato dalla Giunta Provinciale su proposta dell’assessore Giacomo Grandolfo prevede contributi da parte della Provincia a Comuni che abbiano in carico minori che versano in questa situazione per un ammontare complessivo che nel 2010 è stato di 325mila euro.

«C’è stata un’adesione quasi totale al protocollo da parte dei Comuni del territorio - spiega Grandolfo – In ogni caso la Provincia garantirà assistenza anche ai minori residenti in Comuni che non avessero aderito al protocollo».

Il contributo della Provincia prevede una spesa di 100 euro al mese per ciascun minore che fruisca di sussidio da parte del Comune, e di 35 euro per ciascun giorno di ricovero del minore, disposto dal Tribunale, in una struttura di assistenza. Il protocollo contempla inoltre la possibilità che, per documentate esigenze, la Provincia possa erogare delle somme maggiori, da concordare di volta in volta col Comune richiedente sulla base di un apposito progetto assistenziale.


<< Torna indietro